Corso di formazione per i lavoratori (Art. 37 D.LGS. 81/2008)
Descrizione
Il datore di lavoro ha l’obbligo di formare il lavoratore al Rischio specifico dell’attività lavorativa. Pertanto, il lavoratore deve seguire una formazione della durata di 8h, 12h e 16h in base ai rischi caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda (in corrispondenza dei specifici settori di rischio ATECO).
Il corso vuole fornire a tutti i lavoratori le conoscenze di base sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro in applicazione alla normativa vigente.
Il percorso formativo obbligatorio per i lavoratori si articola in due momenti distinti: formazione generale e formazione specifica (in relazione ai rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda).
Il corso è rivolto a tutti i lavoratori (art. 2 d.lgs. 81/2008).
Modalità:
- Formazione rischio basso: 8h on-line
- Formazione rischio medio: 4h on-line + 8h in modalità videoconferenza
- Formazione rischio alto: 4h on-line + 12h in modalità videoconferenza
- Formazione generale: 4h on-line
- Aggiornamento formazione (per tutti i rischi): 6h on-line
